TERME DI RAPOLANO E BAGNO VIGNONI
Vicino Cortona

pubblicato il 19/01/2016 07:08:53


Nella provincia di Siena tra la val dell’Ombrone e la Valdichiana, sorge un piccolo borgo medievale RAPOLANO,ricco di sorgenti naturali utilizzata fin dall’antichità per rigenerare il corpo e la mente.
Raggiungibile da Villa Farnia in soli 20 minuti grazie alla superstrada e45. Le sorgenti termale sulfuree sono particolarmente indicate per la cura di artriti, reumatismi, malattie cutanee e disturbi alle vie respiratorie. Due gli stabilimenti in attività: le Terme Antica Querciolaia dove Garibaldi curò le ferite riportate in Aspromonte, e le Terme San Giovanni, oasi di pace che offrono la possibilità di abbinare cura, vacanza e relax.
Le acque minerali delle Terme Rapolano sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39 °C. che unita agli elementi naturali che le compongono come zolfo, elemento che ne caratterizza l’odore e il bicarbonato di calcio, conferiscono alle acque proprietà curative particolarmente indicate per trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori.
A livello motorio le acque termali permettono una attenuazione della rigidità muscolare e conferiscono maggiore elasticità ai tessuti. L’inalazione dei vapori spontanei ha un effetto disinfettante sulle vie aeree con netto miglioramento della respirazione.
Recenti ritrovamenti a Campo Muri di un complesso termale di età romana testimoniano che le fonti termali di Rapolano, erano note fin dall'antichità.Furono analizzate da molti chimici e naturalisti, ma soprattutto nella metà del secolo XVIII le indagini scientifiche sulle acque termali venivano realizzate con il supporto di nuove teorie, nuovi metodi e nuovi strumenti. Lo studio prevedeva la determinazione delle caratteristiche fisiche delle acque alla fonte, di cui si valutava il calore, l’odore e il sapore. Prevedeva anche le analisi chimiche, eseguite con particolari reagenti per coglierne la composizione e, infine, la determinazione degli effetti terapeutici che permetteva di abbinare ad ogni acqua la cura di specifiche malattie.
San Giovanni in Rapolano Terme
Tel. +39 0577 72403
Antica Querciolaia
Tel. +39 0577 724091

BAGNO VIGNONI
Sulle colline della riva destra del fiume Orcia sorge un piccolo borgo BAGNO VIGNONI dove rinvenimento di reperti archeologi di epoca etrusca e romana, testimoniano la presenza di acque termali fin dall'antichità .Il centro del borgo si sviluppa attorno ad una straordinaria vasca rettangolare di raccolta delle acque termali, risalente al XVI secolo, dove l'acqua sgorga dalla sorgente termale e fumiga lentamente.
Terme di Bagno Vignoni
Tel. +39 0577 887150