SCHIACCIATA FIORENTINA
Dolce di Carnevale

pubblicato il 08/02/2016 05:58:37

La schiacciata fiorentina veniva preparata tradizionalmente durante il periodo di Carnevale, anche se ormai viene consumata durante tutto l'anno... perché concedersi una tale delizia solo a Carnevale?
In origene veniva preparata con il lievito a lunga levitazione questa è la versione più veloce, era una ricetta della tradizione da consumare in occasione delle feste come il carnevale fatta con igredienti semplici e genuni.Tipica della bellissima Firenze ma consciuta in tutta la Toscana.
Ricetta schiacciata fiorentina
Ingredienti: 2 uova, 5 cucchiai di olio, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di latte, il succo di 1 arancia, la scorza di 1 arancia, 10 cucchiai di farina, 1 busta di lievito, burro qb, zucchero a velo qb
Procedimento: - mescolate le uova con olio, zucchero, latte, succo e scorza d'arancia; - unite la farina con il lievito e mescolare bene; - imburrate e infarinate una teglia rettangolare da forno e versatevi il composto; - cuocete in forno a 170 gradi per circa 20 minuti; - tagliate a quadrotti e completare con zucchero a velo.
Potete mangiarla così o farcirla con panna montata, crema o ciò che vi suggerisce la fantasia