pubblicato il24/04/2016 16:51:14
Sagra della Bistecca
La “Sagra della Bistecca” è l’evento gastronomico più importante dell’estate cortonese, che si tiene ogni anni presso i giardini del Parterre a Cortona il 14 e 15 agosto, per festeggiare il Ferragosto all’insegna della buona cucina locale.
In una gigantesca gratella di 14 metri vengono preparate su carboni ardenti di legno resinoso succulente bistecche alla fiorentina, rigorosamente di razza chianina e cotte al sangue, come vuole l’antica tradizione toscana.
Sagra del Fungo Porcino (Cortona)
La “Sagra del Fungo Porcino” si tiene ogni anno nel week-end successivo alla sagra della bistecca presso i giardini del Parterre a Cortona. Si tratta di un altro evento gastronomico da non perdere dove potrete assaporare gustosissimi piatti a base di funghi raccolti nelle montagne del territorio cortonese. La cucina locale cortonese presenta infatti moltissime ricette per gustosi antipasti, primi, secondi e contorni a base di funghi da accompagnare rigorosamente con l’ottimo vino locale.
Sagra della Lumaca (loc. Fossa del Lupo)
Nella piccola località di Fossa del Lupo, ai piedi di Cortona si svolge nel mese di giugno dal 1984 la rinomata “Sagra della Lumaca” per tutti gli amanti dei piatti a base di lumaca e dei prodotti tipici locali
Sagra del Piccione (loc. Montecchio)
A cavallo tra luglio e agosto dal 1974, in località Montecchio, a 3 km da " Villa Farnia", viene organizzata la “Sagra del Piccione”, che propone piatti tipici locali e solo per qualche sera ricette prelibate della tradizione contadina a base di piccione. Il tutto accompagnato da buona musica, giochi e spettacoli.
Festa del Carro Agricolo (loc. Fratticciola)
Dal 1976 ogni anno nel mese di ottobre, l’Associazione Il Carro organizza per le strade di Fratticciola, a 3 km da Villa Farnia, la “Festa del Carro Agricolo”, per riscoprire tradizioni contadine e ritrovare profumi e sapori di una volta. Questa sagra si basa sui prodotti della terra di stagione, come l’uva, le olive e le castagne per festeggiare insieme l’arrivo dell’autunno. Tra le varie manifestazioni, ricordiamo sfilate in costumi d’epoca, mostre fotografiche e di attrezzi agricoli, giochi del passato per un sentito ritorno alle origini.
Sagra della castagna (loc. Teverina)
Sagra della castagna Ogni anno nel mese di ottobre in località Teverina, nella montagna cortonese, si svolge la tradizionale “Sagra della castagna”, dove potrete gustare ottime ricette a base di castagne provenienti dai boschi locali.
Sagra della castagna (loc. Mercatale)
Agli inizi del mese di ottobre, nella splendida cornice della Rocca di Perle, viene organizzata la “Sagra della castagna”. Oltre alle specialità gastronomiche, gli Amici Valdipierle propongono serate danzanti e musica dal vivo.
Sagra del cinghiale (loc. Pergo)
Durante il mese di luglio, nel campo sportivo della tranquilla frazione di Pergo ai piedi di Cortona, potrete partecipare alla “Sagra del cinghiale”, un evento impedibile per tutti gli amanti della cacciagione.
Sagra della pastasciutta (loc. Fratta)
Dal 1997 nel mese di giugno si organizza la “Sagra della pastasciutta” in località Fratta, nei pressi della Chiesa di Sant’Agata, dove numerose massaie cortonesi propongono specialità come, ad esempio, gnocchi, pici e tagliatelle fatti a mano conditi con vari sughi di carne.
Festa dell’autunno (loc. Fratta)
Nel mese di settembre potrete partecipare alla “Festa dell’autunno”, che viene organizzata ogni anno in località Fratta, nei pressi della Chiesa di Sant’Agata. Ogni serata propone un menù tipico diverso per riscoprire antichi piatti della tradizione contadina.
Sagra della ciaccia fritta (loc. San Pietro a Cegliolo)
In località San Pietro a Cegliolo, nella piazza antistante la chiesa, si svolge ogni anno nel mese di dicembre la “Sagra della ciaccia fritta”, una tradizionale pasta di pane fritta nell’olio nuovo e salata e accompagnata dal vino novello.
Calici sotto le stelle (Cortona)
Per festeggiare in allegria la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo, il 10 agosto di ogni anno a Cortona viene organizzato l’evento “Calici sotto le stelle”, che prevede degustazioni di ottimi vini dei migliori produttori locali.